Questo è il lavoro che vi proporrò di realizzare la settimana prossima.
Per lunedì scriverete la biografia di un personaggio famoso o di un parente a vostra scelta; poi a lezione cominceremo la biografia di un compagno o compagna.
Faremo le coppie estraendo i nomi, così nessuno potrà lamentarsi... se non con la sorte!
_________________________________________________________________________
LABORATORIO DI SCRITTURA
CREATIVA: LA BIOGRAFIA
Obiettivo del
lavoro: Scrivere una breve biografia di un/una
compagno/a, cioè farne la
descrizione e raccontare alcune cose della sua vita.
Tappe:
1.
Intervistarlo/a raccogliendo più informazioni
possibili, prendendo appunti come se
fossi un giornalista
(1 ora in classe)
-
Descrizione
fisica e del carattere
-
Notizie
sulla sua nascita e famiglia
-
Un
episodio importante della sua infanzia
-
Le
cose che ama fare o in cui si sta impegnando o riesce bene
-
Che
cosa gli/le piacerebbe fare da grande? Ha un sogno? Quale?
In un’ora successiva sarai
tu ad essere intervistato/a da un altro compagno. (1
ora in classe)
2.
Scrivere
il testo in BRUTTA COPIA (anche al computer)
a casa, sistemando le informazioni raccolte e fingendo di essere un
giornalista (2
ore a casa)
Potrai cominciare il testo ad esempio così:
“(Marco), che oggi è un affermato …., è nato… . In seconda media era già alto…
“Vi racconterò qui la storia di (Nicole),
famosa…. A 13 anni era una studentessa
alta…
“Questa è la biografia di (Camilla) ….” “(Thomas) è stato un bravo studente… E’
nato nel….”
3.
Leggere la biografia in
brutta copia al compagno/a e correggere eventuali errori o integrare le informazioni.
(1/2 ora in
classe) . Poi sarai tu a sentire la tua biografia e a suggerire
eventuali modifiche. (1/2 ora in classe)
4.
Copiare in BELLA COPIA
oppure digitare al computer la biografia. Se non hai la stampante, puoi portare
il file su chiavetta a scuola per la stampa. Altrimenti andrà bene anche copiato in bella
calligrafia su un foglio protocollo (non scritto a colonna, ma a pagina intera)
(1.5 ore a casa)
5.
Scegli il TITOLO della
biografia, che rispecchi la vita e la personalità del tuo compagno/a.
6.
Se ti è possibile, raccogli anche foto,
documenti, fotocopie, materiale vario che ritragga il tuo compagno/a che potrai
allegare alla biografia o farne la copertina.
7.
Consegnare il testo alla professoressa per la
correzione e valutazione.
Se le biografie saranno ben realizzate,
potremo creare un libricino con le biografie di tutti e farne 21 copie.
Lo potrete conservare e rileggere da
grandi!
__________________________________________________________________________________
Prof, ma la biografia non è per martedì?E la scriviamo a mano o a computer?
RispondiEliminaCerto, hai ragione... è per martedì pomeriggio e va scritta a mano. Così evitate di copiaeincollare e imparate bene cosa è una biografia!
RispondiElimina