Alcuni di voi le hanno anche interpretate, in modo molto "teatrale".
Vi chiedo qui nei commenti di dirmi quale storia vi è piaciuta maggiormente:
- ANNA KARENINA E VRONSKIJ (che lascia suo marito per l'affascinante conte Vronskij)
- ROMEO E GIULIETTA (contrastata dalle famiglie e finisce in tragedia)
- ARTU' E GINEVRA (amore a prima vista)
- TRISTANO E ISOTTA (Tristano si lascia morire pensando che Isotta non verrà al suo capezzale - inganno delle vele nere)
- PAOLO E FRANCESCA (all'Inferno per essersi innamorati pur essendo lei sposata)
Scena del balcone da "Romeo e Giulietta" del regista Zeffirelli (interpretata in classe prima da Andres e Maria, poi da Federico e Eliliana)
Vi è un brano sull'antologia riguardante il mito di MEDEA e GIASONE che, probabilmente non faremo in tempo a leggere. Vi invito a scoprire da soli cosa fece Medea, che è uno dei personaggi più celebri e controversi della mitologia greca.
http://it.wikipedia.org/wiki/Medea_(Euripide)
Medea viene abbandonata dal marito e, fingendosi rassegnata, manda in dono alla futura sposa di Giasone una ghirlanda e una veste avvelenata. La ragazza, indossatele, muore tra atroci tormenti, e la stessa sorte tocca a Creonte, accorso per aiutarla. Tale scena è raccontata da un messaggero. A quel punto Giasone accorre per salvare almeno la sua prole, ma appare Medea sul carro alato del dio Sole, che gli mostra i cadaveri dei figli che ella, pur straziata nel cuore, ha ucciso, privando così Giasone di una discendenza.
Nessun commento:
Posta un commento