Come vi ho già accennato, è previsto che all'esame orale di terza media voi dimostriate durante il colloquio di aver letto alcuni libri durante il triennio.
Io vi ho sempre fornito una lista e una scheda da compilare fin ad ora. Quest'anno dedicheremo una parte del quadrimestre a preparare questa fase del colloquio. Dovrete (spero che oltre ad un dovere, sia anche un piacere) leggere almeno un libro, meglio se due, e imparare a presentarlo ai vostri compagni.
Vi darò nei prossimi giorni la fotocopia dell'elenco che scrivo qui sotto e spiegherò bene le modalità di esposizione. Sapete quanto io non desideri che la lettura sia per voi un "compito", ma un piacere, una continua scoperta e uno stimolo a conoscere personaggi e fatti nuovi.
---------------------------------------------------------UN LIBRO, UNA PRESENTAZIONEQuesto è un elenco di libri, recenti e letti da migliaia di lettori. Dovrai prepararti a spiegare la trama, il messaggio e il tuo giudizio (positivo o negativo) sul romanzo. Inoltre, risponderai a delle domande che ti verranno poste dai compagni e dagli studenti della classe II (come se tutti fosse all'esame orale). Puoi usare la scheda libro come traccia. Ognuno di questi romanzi ha come protagonista un adolescente o tratta dell'adolescenza in uno dei suoi aspetti principali.
Sei come sei - Melania Mazzucco Sul treno per Roma c'è una ragazzina. Sola e in fuga, dopo un violento litigio con i compagni di classe. Fiera e orgogliosa, Eva legge tanti libri e ha il dono di saper raccontare storie: ha appena undici anni, ma già conosce il dolore e l'abbandono. Giose è stato una meteora della musica punk-rock degli anni Ottanta, poi si è innamorato ...Mio padre scrive la guerra - Luigi Garlando La notte del 20 dicembre Ludovico Cerruti, inviato speciale in Afghanistan, viene sequestrato sulla strada che va da Jalalabad a Kabul insieme ad altri tre giornalisti di guerra.Io come te – Paola Capriolo Trovare un uomo addormentato nel parco, cospargerlo di benzina e dargli fuoco sembra un modo eccitante di concludere la serata a un gruppo di giovani teppisti; ma c'è un altro ragazzo, Luca, che non fa parte del branco e ha assistito con orrore alla scena, senza osare intervenire.Quando Hitler rubò il coniglio rosa - J. Kerr Anna è una bambina quando con la sua famiglia deve lasciare la Germania, perché lei è ebrea e nel Paese è arrivato Hitler…Come neve al sole - GestelRealmente accaduto durante la guerra: il suo amico è ebreo e la sua famiglia è stata quasi interamente
Io preferisco esporlo davanti ai miei compagni!!!!! :) :) :) :) ;)
RispondiElimina