domenica 2 giugno 2013

SMONTA IL BULLO: UN SUCCESSO!

Carissimi, è stato un VOSTRO successo lo spettacolo di sabato 1 giugno.
A dirlo non sono io, ma sono stati i vostri occhi e sorrisi alla fine del saggio, gli applausi dei vostri genitori, il pubblico che ballava in Auditorium... e poi tutti quei complimenti - che erano sinceri, non di circostanza - che vi hanno fatto i vostri professori  e quelli delle altre sezioni! La preside e la ex-preside erano stupefatte!
 
Lo spettacolo è stato seguito da tutto il pubblico con attenzione, la recitazione, la voce, i personaggi, gli stacchi musicali... tutto PERFETTO!
 
Riconosco di essere stata molto esigente durante le prove: ho urlato parecchio, ho chiesto cento volte "Silenzio!", vi ho fatto rifare le scene decine di volte.
VOI avete sempre mostrato impegno, non avete mai mollato, qualche volta avete litigato e discusso tra voi, ma ciò vi ha fatto cresce e diventare ancora più uniti. Ma pensate che avete fatto tutto questo in 20 ore di prove (in pratica 4 mattine di scuola!).
 
"Smonta il bullo" (che era partito da un copione proposto a varie scuole dal Ministero e di cui avete visto alcune versione sul web), è diventato poi un VOSTRO progetto: lo abbiamo modificato insieme, aggiungendo caratteristiche ai personaggi, battute, balletti e per ognuno abbiamo cercato insieme il ruolo migliore.

I VOSTRI suggerimenti sono stati sempre accolti da me e dagli altri, vi siete aiutati l'uno con l'altro e per un po' avete anche limitato le critiche.

Ricordate quando avete convinto Mariano a fare il preside? O insegnato a Marco a fare tre passi di danza? E quando avete riso alle battute inventate da Andres? O vi siete suggerite vestiti, trucchi e scarpe con il tacco! Ricordate la prima volta che Emy ha provato lo "sclero" da prof!. Orobosa aveva poche battute, ma tutti hanno riso a quella sulla "Girella!".
Matteo, che spesso prendete in giro, ha fatto spostare la partenza del viaggio per partecipare allo spettacolo!
Un giorno avete votato democraticamente se fare o no il balletto dei nastri, che tutti poi hanno amato... Bravi e brave a tutti: nessuno escluso! Se è riuscito bene è perchè ognuno di voi ha fatto bene la sua parte!

E qui finisco, altrimenti mi diventano lucidi gli occhi!

Ciò che io ho imparato da voi e voi da me non sta scritto in nessun libro di storia  o di grammatica. E lo ricorderemo per molto tempo!
 
Vi chiedo in questa ultima settimana di portare a scuola su chiavetta tutte le foto e i video che i vostri genitori hanno realizzato. Potremmo vederli alla LIM e potrete farvene una copia!

E grazie ancora per il vostro omaggio floreale! Eccolo qui per chi non lo avesse visto!




3 commenti:

  1. grazie prof per tutti i complimenti fatti ma anche lei si merita tanti complimenti perché è stata sua l'idea di mettere su questa bellissima recita teatrale

    RispondiElimina
  2. Grazie anche a te che sei diventato un magnifico "popolare"!

    RispondiElimina
  3. Salve, gentilmente mi sapreste dire dove reperire il copione di "Smonta il bullo"? Grazie in anticipo.

    RispondiElimina