domenica 15 dicembre 2013

Lettera per i genitori (e gli studenti!)


Cari genitori,
vi scrivo ora che ho terminato di correggere il tema in classe di dicembre.

Ho dato un titolo che potrebbe essere molto simile ad uno di quelli proposti all'esame di terza media e tre ore di tempo per scriverlo. Inoltre, il giorno seguente tutti hanno avuto la possibilità di rileggerlo per trovare eventuali errori.

Per tutti, due o tre esclusi/e, noto un peggioramento nella scrittura delle frasi, ma soprattutto una disattenzione sugli errori di ortografia, sulle ripetizioni lessicali e l'uso dei verbi.

Sto seguendo la programmazione delle altre classi terze, un tema al mese, ma forse questo non fa raggiungere i risultati sperati.
Stanno crescendo e sono presi da tante "altre" cose, ma noto una distrazione anche durante le tre ore in classe di scrittura.

Io li richiamerò lunedì mattina e farò loro notare gli errori, ne rileggeremo alcuni in classe e chiederò di copiarlo a tutti per casa(anche coloro che hanno fatto pochi errori, saranno impegnati a riscriverlo meglio, con parole più adatte e frasi più articolate).

Il tema è una prova importante, una delle 5 d'esame; si tratta di una competenza che verrà chiesta in tutte le scuole superiori e li "perseguiterà" fino alla maturità.

Chiederò loro di portarlo a casa e di farlo firmare a voi.
Vi chiedo di tenere il riserbo fino al mio intervento in classe di lunedì.

Fino a fine anno lavoreremo in classe in vista di questi tre obbiettivi, valutati all'esame:
- scrivere correttamente e con un buon contenuto (TEMA)
- comprendere un brano e rispondere a quesiti di grammatica (INVALSI)
- esporre in modo appropriato e maturo un argomento di studio (STORIA-GEO-LETTERATURA).

Mi sono permessa di scrivervi, perchè so che tenete ai risultati dei vostri ragazzi, mi spiacerebbe che non li ottenessero proprio per la prova scritta di italiano.

Lunedì ci sarà verifica di grammatica e mercoledì verifica su Invalsi (come esame).

Vi auguro una buona domenica,
prof. Mirka Maggio

Nessun commento:

Posta un commento