mercoledì 2 ottobre 2013

ITA: adolescenza... che gioia, ma che fatica!

Oggi abbiamo cominciato a parlare di "adolescenza". Abbiamo letto solo due righe dell'antologia e subito si è accesa la discussione, a testimonianza del fatto che è un argomento che vi interessa e vi coinvolge.
 
Abbiamo detto chi sono gli adolescenti, cosa è questa età di mezzo tra l'infanzia e la maturità (l'essere adulti) e i problemi che un giovane può incontrare durante questo periodo. In classe costruiremo un cartellone sull'argomento.
Nel frattempo, la discussione si è animate quando abbiamo constatato che un adolescente ha diritto alla privacy. Apriti cielo! Genitori curiosi, che controllano, impiccioni, che vogliono leggere messaggi e sapere tutto di voi...
La riflessione che siamo arrivati a fare insieme è che loro devono abituarsi al fatto che state crescendo, che state diventando più responsabili, ma anche che voi siete ancora minorenni, che potete andare incontro a situazioni pericolose e a rischio; loro vi amano, si preoccupano per voi, sono responsabili della vostra crescita, del vostro benessere e desiderano proteggervi. Se sono solo curioso, beh, allora potete discutere con loro se far leggere i vostri messaggi, no?
 
Poi la campanella è suonata... ma la discussione è ancora aperta! A mercoledì prossimo!
 

Nessun commento:

Posta un commento